Rete del Caffè Sospeso

Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso



  •  

     

     

     

     

     

     

     

     
  • Immaginiamo di voler offrire spazi culturali liberi, articolati, come si può offrire un caffè ad uno sconosciuto, lavorando in rete, distribuendo informazioni e testimonianze nei punti più remoti, con uno spirito di solidarietà che ricorda quello del “caffè sospeso”…

     

     

News

Le nuove adesioni alla rete

Dal 2019 la Rete del Caffe Sospeso si rimette in cammino con le nuove adesioni di eventi culturali.

Fino al cuore della Rivolta
Festival della Resistenza Fosdinovo.

Faber Festival
di Cagliari

Associazione Culturale Chitina Artistica
di Bergamo

Balla con i Cinghliali
di Vinadio (CN)


Sosteniamo la lotta del Popolo Curdo con il film “Nujin – Vita Nuova

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli invita tutte le associazioni italiane che sostengono la lotta del Popolo Curdo a diffondere, attraverso manifestazioni pubbliche,  incontri e dibattiti, la proiezione del film “Nujin – Vita Nuova” del regista curdo Veysi Altay. Il film, della durata di 45 minuti, con sottotitoli in italiano, di grande forza narrativa e straordinaria attualità, racconta la storia di alcune donne soldato curde che hanno partecipato alla battaglia per la liberazione di Kobane dalle truppe dell’ISIS (sett. 2014-genn. 2015).

La distribuzione del film è gratuita, in pieno accordo con il regista che è stato condannato, per terrorismo, dal tribunale turco di Batman ed ora è in attesa della sentenza di appello che, molto probabilmente, lo porterà a scontare due anni e mezzo di carcere in Turchia.

Chiediamo a tutti coloro che sono interessati ad organizzare proiezioni di sostegno alla causa Curda, di mettersi in contatto con noi, scrivendo alla email , segnalando il nome di una persona e di una associazione di riferimento, completo di email e di un recapito telefonico, e inoltre la città, il luogo e l’ora dell’evento, raccomandando la massima mobilitazione possibile. Non daremo risposta alle richieste individuali o a richieste prive di questi dati.


PranzoSospeso-mdIl “Pranzo Sospeso”

Dopo il Caffè Sospeso, il Biglietto Sospeso (per andare al cinema) ed il “Panino Sospeso”, la Cooperativa Sumisura che gestisce lo spazio in via Baltea 3 a Torino lancia il “Pranzo Sospeso”, un fondo per coprire le spese per chi non può pagarsi un pranzo.

Sumisura è una cooperativa nata nel 2007 che opera nell’ambito della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale. È composta da architetti e operatori sociali che lavorano in modo integrato, mettendo a sistema le diverse professionalità.
In Via Baltea 3 a Torino hanno creato un luogo multifunzionale con laboratori artigianali, un’attività di ristorazione e spazi per i servizi per i cittadini ed il quartiere. Un’ex tipografia di 900 mq in cui oggi trova spazio un bar sociale, una caffetteria multiuso dove scambiare saperi e sapori….
> maggiori info in www. viabaltea.it


Panta Rei Servizi Educativi – Nidi e scuole dell’infanzia

La cooperativa Panta Rei ha genesi e formazione da Reggio Children e dal Comune di Reggio Emilia. https://www.pantareiservizieducativi.it

E’ ormai da tre anni che offriamo il Caffe Sospeso nella nostra scuola dalle 7,30 di mattina alle 9 tutti i mercoledi, alle famiglie del nido scuola, agli amici e al quartiere perché crediamo nell’idea di una scuola terriorio.

I bambini invitano e servono chiunque entri a Choreia a gustarsi un buon caffè sospeso accompagnato da un messaggio pensato, scritto, regalato da loro e scelto tra i progetti in essere nella scuola. Chi accoglie l’invito e l’offerta del caffè deve lasciare a sua volta un messaggio alla scuola.

Caffè Sospeso come modo per farci conoscere e conoscere nuove persone, incontrare nuovi pensieri, scambiarsi idee e aprire la scuola alla città.


La Rete del Caffè Sospeso sostiene e promuove l’evento
1 MAGGIO 2015 a Lampedusa per un Mediterraneo di pace e senza paura.

PER LA REGOLARIZZAZIONE DEI VIAGGI DI TUTTE/I
PER UNA LAMPEDUSA DI PACE, DIALOGO E BELLEZZA
CONTRO LE POLITICHE NEO-COLONIALI E IMPERIALISTE
CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DEI TERRITORI
CONTRO LA GUERRA

Una giornata di musica, dialogo, lotta e proposte politiche. Per ribadire la necessità di affrontare la questione delle migrazioni alla radice, dalle cause che spingono migliaia di persone a lasciare il proprio paese. Per ribadire la necessità di porre fine agli interventi militari. Per ribadire la volontà dei lampedusani di volere vivere di pesca e turismo in un’isola di pace, dialogo e bellezza senza ritrovarsi ciclicamente in “emergenze” volute e provocate per scopi economici, militari e politici.
Presto le novità sugli artisti e gli ospiti del primo maggio a Lampedusa.

La manifestazione sarà organizzata solo attraverso autofinanziamento e contributi dal basso,
senza finanziamenti istituzionali.

Per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa potete versare sul conto corrente intestato a:
Associazione culturale Askavusa, presidente Annalisa D’Ancona via cala pisana snc
causale “Primo maggio a Lampedusa”
IBAN: IT72L0359901899050188528705
bic CCRTIT2TXXX
BANCA ETICA filiale di palermo via catania 24 90141 Palermo


Locandina Un Caffè per una Casa FamigliaUn Caffè per una Casa Famiglia

Segnaliamo una bellissima iniziativa della società cooperativa sociale ‘Spes contra spem’ nel III Municipio di Roma.

Il 1° dicembre ha preso il via “Un caffè per una casa famiglia”, iniziativa che trae ispirazione dall’antica tradizione del caffè sospeso.

È un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della casa famiglia CASABLU, che si svolge dal 1 dicembre al 6 gennaio. Per partecipare basta recarsi in uno dei 16 bar aderenti e dire di voler donare un caffè a CASABLU. Questo speciale caffè sospeso si trasformerà in cure, fisioterapia e attività ricreative fondamentali per gli abitanti della casa famiglia.

L’iniziativa funziona come una sorta di gara di solidarietà con tanto di classifica settimanale.

Ma non è finita… c’è anche un concorso per selfie fotografici!

> scarica il PDF INFORMATIVO dell’iniziativa con tutte le informazioni e gli indirizzi dei bar

Trovate altre informazioni in:
> www.spescontraspem.it
> www.facebook.com/Spescontraspem



La prima edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute” si svolgerà il 5 e 6 marzo 2015 presso il Palazzo delle Arti di Napoli. Il premio nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.
Il Premio si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.

C’è tempo fino al 10 febbraio 2015 per partecipare.

Partner del concorso sono il Festival S/paesati di Trieste, la Rete del Caffè Sospeso e il portale Napoli Città Sociale.

scarica il bando di concorso


¿Hay un café pagado para mì?
L
A RETE DEL CAFFE’ SOSPESO APPRODA IN SPAGNA

Già da tempo la Rete del Caffè Sospeso ha superato i confini nazionali con bar e locali che hanno aderito all’iniziativa in Brasile, Spagna e Svezia…
Ma ora in Spagna è nata anche la Red Española de Cafés Pendientes che si ispira in gran parte alla nostra iniziativa ed è a tutti gli effetti una nostra grande sorella. Un bell’articolo de El Pais ne descrive agli spagnoli la nascita e le origini

Leggi l’articolo de El Pais


PREMIO INTERNAZIONALE MARISA GIORGETTI
www.premiogiorgetti.org

Premio Marisa Giorgetti

La Rete del Caffè Sospeso aderisce al Premio Internazionale Marisa Giorgetti che intende dare visibilità e valore alle opere e alle azioni delle molte persone, in Italia, in Europa o in altre altre del mondo, che sono rimaste poco note, o persino sconosciute, per condizionamenti geografici, politici o sociali, o per scelta di riservatezza, pur avendo prodotto opere letterarie di pregio (nelle forme più varie, dal romanzo, al raccolto, al reportage) nello specifico tema delle migrazioni e della cultura del dialogo oppure abbiano operato in campo sociale o culturale per la promozione dei diritti umani fondamentali con particolare attenzione ai cambiamenti profondi che le migrazioni determinano sia nella società di destinazione che in quella di origine.


Servizio dell’agenzia France Presse sul caffè sospeso, e sulla pizza sospesa,
realizzato in occasione della ‘Giornata del Caffè Sospeso’ del 10 dicembre 2013
e trasmesso in diverse emittenti televisive francesi e inglesi

per vedere l’altro servizio realizzato in lingua inglese clicca qui


 ’10 dicembre – Giornata del Caffè Sospeso

Dal 2011 l’associazione “Rete del Caffè Sospeso – Festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” ha deciso di istituire, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il ‘10 dicembre – Giornata del Caffè Sospeso’, per proporre la ripresa dell’antica usanza partenopea nei bar e nei locali d’Italia e per diffondere anche nei settori della promozione culturale e sociale la filosofia solidale su cui si fonda.
Dal 2010, anno in cui è stata costituita la Rete, hanno aderito 61 locali, ognuno dei quali espone un manifesto che invita alla pratica del Caffè Sospeso, di cui 58 in Italia, da Lampedusa a Trieste, e 3 all’estero, uno in Spagna, uno in Svezia e uno in Brasile!  Al gruppo dei 9 fondatori si sono aggiunte 18 associazioni  che praticano la cultura dal basso e in mutuo soccorsocome forma di resistenza alla crisi e ai tagli.

Sono numerosi gli eventi  che i festival, le associazioni e i locali aderenti alla Rete propongono per questa III edizione della Giornata del Caffè Sospeso con spettacoli teatrali, reading musicali, incontri letterari e proiezioni il cui programma viene riportato di seguito.
Per motivi organizzativi alcuni eventi non vengono proposto il 10 dicembre come per l’esempio l’evento di Bussoleno (TO) e quello del Festival del Cinema di Diritti Umani di Napoli.

continua a leggere e scopri gli eventi


il progetto ‘Pure ‘n carcere ‘o sanno fàPure ‘n carcere ‘o sanno fà

L’associazione Sapori Reclusi da anni propone e realizza progetti che raccontano il carcere attraverso l’arte della fotografia e la cultura del cibo. Due ingredienti che riescono ad avvicinare mondi molto distanti e a mostrarli con occhi nuovi. Queste caratteristiche nel tempo hanno fatto sì che anche il mondo dell’imprenditoria veda come punto di riferimento la nostra associazione per un modo diverso di raccontarsi e fare comunicazione.

Il progetto “Pure ‘n carcere ‘o sanno fà” nasce dalla collaborazione tra la  Rete del Caffè Sospeso e Sapori Reclusi per raccontare con immagini e testi la vita in cella, ma soprattutto le storie di alcuni detenuti. Un progetto che si raccoglie attorno al rito della preparazione di una tazzina di caffè, della sua condivisione. Da quando si prepara la moka a quando l’aria è pregna dell’odore di caffè, in carcere come fuori, si instaura spesso un rapporto particolare tra i presenti. È un momento di pausa, di sospensione, di tregua    > leggi tutto

il progetto ha dato vita anche a una mostra fotografica di Davide Dutto presentata ad Omegna los corso agosto. Puoi leggere maggiori informazioni, le rifelssioni del fotografo e vedere maggiori immagini cliccando qui


Incontro con i detenuti e proiezione di cortometraggi nel carcere di Fossano a cura del Valsusa Filmfest e della Rete del Caffè Sospeso

giovedì 20 settembre 2dicembre 2012 alle ore 13.0o
Casa di Reclusione di Fossano (CN)

Il Valsusa Filmfest organizza, insieme alla “Rete del caffè Sospeso” di cui fa parte, un incontro nel carcere di Fossano con i detenuti e con alcuni studenti di Mondovì con dibattito e proiezione di sette cortometraggi.

La Rete del Caffè Sospeso ha recentemente fissato fra i suoi obiettivi quello di attivare collaborazioni con le case circondariali per consentire ai detenuti di vedere cortometraggi che normalmente vengono proiettati solo nei festival di settore, come per esempio il Valsusa Filmfest.”

leggi tutto cliccando qui


 ’10 dicembre – Giornata del Caffè Sospeso

Dallo scorso anno l’associazione “Rete del Caffè Sospeso – Festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” ha deciso di istituire, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il ‘10 dicembre – Giornata del Caffè Sospeso’, per proporre la ripresa dell’antica usanza partenopea in bar e locali d’Italia e per conseguire nuovi aderenti che diffondano, nel settore della promozione culturale e nella vita quotidiana, la filosofia solidale su cui si fonda.

Le nuove realtà che desiderano aderire alla Rete possono scrivere a

Inoltre è appena stato pubblicato il libro “La rete del Caffè Sospeso – cultura liquida per svegliarci tutti” (iemme edizioni) dedicato a tutte le persone che con grande affanno presidiano luoghi di cultura. Novantacinque pagine per raccontare la Rete, le nove Associazioni Culturali che l’hanno fondata, le diciassette associazioni di promozione sociale e culturale che hanno in seguito aderito, i quaranta bar in tutta Italia che si sono impegni a diffondere la pratica solidale e per descrivere le ricette più antiche per la preparazione di un buon caffè.


La Parola è bussola.
Installazione di Giacomo Sferlazzo e Costanza Ferrini
in collaborazione con l’Associazione Askavusa.
giovedì 20 settembre 2012 alle ore 17.00
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma
Piazza Guglielmo Marconi 14
L’installazione viene inaugurata all’interno dell’esposizione “[S]oggetti migranti: dietro le cose le persone”
altre informazioni in http://giacomosferlazzoilfigliodiabele.wordpress.com

guarda la brochure cliccando qui


L’associazione i313 di Torino entra nella Rete del caffè Sospeso

e dal 14 settembre organizza “CinemaInStrada – Festival di Cinema di Comunità” con la sperimentazione del ‘biglietto sospeso’

cliccando qui puoi scaricare il programma di CinemaInStrada
oppure trovi maggiori informazioni sull’associazione e sul festival in www.associazione313.org


 LampedusaInFestival

dal 19 al 23 luglio 2012 a Lampedusa

Si è svolta con successo la IV edizione del festival conil concorso per filmakers, l’approdo della flottiglia Boats4People e dibattiti con i promotori del progetto,musica, mostre, spettacoli, incontri con l’autore e dibattiti su migrazione, crisi delle democrazie e sul nascente “Museo delle migrazioni di Lampedusa”.

in www.lampedusainfestival.com
trovi la relazione conclusiva e i vincitori del concorso


 Filmfestival sul Paesaggio

dal 21 al 29 luglio 2012 a Polizzi Generosa
e in altri luoghi del Distretto Culturale delle Madonie (PA)
www.fondazioneborgese.it

  concorso cinematografico e dibattiti sul paesaggio come bene comune da tutelare, escursioni paesaggistiche in alta quota “Parole e Musica in Natura” con reading musicali, celebrazioni per il 130° anniversario della nascita e per il 60° della morte di Giuseppe Antonio Borgese e proiezione in prima assoluta del film “La città sconosciuta” a lui dedicato

< clicca sulla locandina per leggere il programma


EMANUELE CRIALESE OSPITE D’ECCEZIONE
DI A–Accoglienza RiaceInFestival
Festival delle migrazioni e delle culture locali – III edizione

dal 5 all’8 luglio 2012  a  Riace (RC)
www.riaceinfestival.it

Il regista che ha vinto il Premio della Critica a Venezia con il film“Terraferma” trattando la cultura del soccorso dei profughi che arrivano dal mare è ospite del festival e del paese che da anni hanno saputo coniugare l’accoglienza dei migranti con il rilancio del territorio. Le finali del concorso per filmakers, un corso di formazione sui temi dei diritti dei migrantii a cura dell’ASGI ed altri eventi tra dibattiti, mostre, performance teatrali e proiezioni di film fuori concorso tra i quali ‘Terraferma’ e ‘Nuovomondo’ di Crialese e ‘Il sangue verde’ di Andrea Segre

[ clicca qui per leggere il programma ]


10 dicembre
GIORNATA DEL CAFFE’ SOSPESO

La “Rete del caffè Sospeso – festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” invita i bar ed i locali d’Italia a riprendere l’antica usanza napoletana che consisteva nel lasciare un caffè ‘sospeso’ per chi non poteva permetterselo…Una pratica che la Rete promuove anche nella cultura e nella vita quotidiana

[ leggi tutto il Comunicato Stampa ]

[ leggi l’articolo che ci ha dedicato espresso.repubblica.it ]


S paesati – XII edizione

da ottobre a dicembre 2011 la XII edizione del festival spaesati di trieste
www.spaesati.org


CIBO E RISCATTO

 VENERDì 17 GIUGNO 2011 | Napoli
Caffè Letterario Intra Moenia – www.cinenapolidiritti.it

Venerdì 17 giugno l’Associazione Cinema e Diritti e Slow Food Napoli, in collaborazione con il Caffè Letterario Intra Moenia, hanno condotto a Napoli un incontro dal titolo “Cibo e Riscatto”. L’appuntamento intendeva fareconoscere la Rete del Caffè Sospeso e le finalità dell’alleanza che le due realtà intendono mettere in campo, a partire dalla prossima edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli (novembre 2011)

leggi il bel report finale ->  Cibo e riscatto a Napoli – report finale


Articolo di Titta Fiore su IL MATTINO che parla della nostra Rete
leggilo cliccando qui


ARTICOLO SULLA PRESENTAZIONE DELLA RETE

sul blog di “Sapori Reclusi” http://saporireclusi.org


Valsusa Filmfest – XV Edizione | 2011
www.valsusafilmfest.it

sabato 30 aprile – ore 11:30
Bar del Gravio – Borgata Poisatto 68 – Condove (TO)

PRESENTAZIONE DELLA
“RETE DEL CAFFÈ SOSPESO”

Oltre ai rappresentanti dei 7 festival in rete erano presenti esponenti di tre belle realtà legate al mondo del carcere che hanno mostrato quanto di buono e bello può uscire dagli istituti penitenziari:

– esponenti della Cooperativa Lazzarelle di Napoli http://caffelazzarelle.jimdo.com che produce il Caffè Lazzarelle grazie all’impiego di 10 donne della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli;
– esponenti della Cooperativa Pausa Cafè di Torino www.pausacafe.org che produce
caffé, cacao e birra presso gli istituti di pena di Torino e Saluzzo;
Davide Dutto, autore del libro “Il Gambero nero, ricette in carcere” che rappresenta anche Sapori Reclusi http://saporireclusi.org/ , associazione nata a Fossano (CN) che riunisce uomini e donne che vivono nelle carceri e che tramite il cibo sono in contatto con il mondo “di fuori”.